Azione Cattolica

logo_azione_cattolicaSiamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità. Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate”. dal sito della Ac Diocesana.

Grazie al Fiac e all’AC argentina, ecco le parole che il cardinale Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco, ha rivolto di recente all’Azione cattolica: “L’uomo e la donna che vogliono vivere il loro battesimo devono andare verso le periferie, verso le periferie geografiche, le periferie culturali, le periferie esistenziali, devono andare con questa proposta evangelica. Se vivete l’appartenenza all’Azione Cattolica con forza dovete vivere in questa tensione, una tensione tra l’interiorità dell’incontro con Gesù che vi spinge verso fuori e pone tutto in questione, tra un andare e un tornare continuo. Un uomo, una donna, un giovane, una giovane, un ragazzo, una ragazza di Azione Cattolica che non impari questa sapienza spirituale della tensione, non vive bene il suo apostolato di Azione Cattolica”.

AZIONE CATTOLICA RAGAZZI

L’Acr nella nostra parrocchia ha il compito di guidare i ragazzi, dalla seconda elementare alla seconda media, nella iniziazione cristiana accompagnandoli a vivere anche i sacramenti della Riconciliazione, Eucarestia e Confermazione; inoltre il gruppo di post-cresima (terza media) segue il percorso diocesano pensato per loro, improntato più al confronto personale e di gruppo.

I ragazzi vivono tutti i momenti che l’associazione propone sia a livello parrocchiale (ad es. Feste del Ciao, Campi estivi, ecc.) sia cittadino e diocesano, con la possibilità di incontrare e confrontarsi con i coetanei di altre parrocchie.

Gli educatori, a cui sono affidati i ragazzi, seguono un percorso di crescita personale e formativa partecipando a tutti gli “eventi formativi” che l’associazione propone, affinché siano veri testimoni e annunciatori del Cristo.

AZIONE CATTOLICA GIOVANI

Il Settore Giovani dell’Azione Cattolica riunisce i giovanissimi dai 15 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni che aderiscono alla nostra associazione. I cammini formativi che vengono svolti nelle comunità parrocchiali hanno come meta la vetta alta della santità. I nostri obiettivi, la nostra proposta formativa e il nostro profilo di giovani e giovanissimi, sono presentati in “Sentieri di speranza – Linee guida per gli itinerari formativi”, in particolare nel capitolo dedicato al Settore Giovani, intitolato “Fino in cima”.

Nella nostra parrocchia sono presenti 2 gruppi di giovanissimi divisi per fasce d’età:

  • il primo gruppo frequentato dai ragazzi di 1° e 2° superiore;
  • un secondo gruppo composto da ragazzi che frequentano il 3° e il 4° superiore.

Inoltre abbiamo un gruppo di neo-giovani che va dai 19 ai 22 anni e un gruppo di giovani composto da ragazzi che hanno dai 23 ai 28 anni.

Tutti i ragazzi si incontrano costantemente una volta a settimana, per il loro cammino formativo programmato, organizzato e seguito dall’assistente parrocchiale e dagli animatori.

SETTORE ADULTI

L’età adulta inizia quando le decisioni che danno fisionomia concreta alla persona si avviano a diventare stabili, soprattutto nell’ambito della vocazione e della professione. Si passa dalla ricerca del lavoro ad un’occupazione meglio definita; da una ricerca vocazionale aperta alla scelta di uno stato di vita; nell’affettività ci si orienta verso scelte stabili. Accanto a queste realtà, gli adulti attualmente convivono anche con tante incertezze, insicurezze e precarietà: sentono quindi il bisogno di “ricentrare” continuamente il proprio io nell’essenziale.

Tante sono le domande che accompagnano la vita di noi adulti: il valore del lavoro e delle relazioni, il senso della vita e della morte, i modi di un’appartenenza libera e responsabile alla Chiesa e di una fede non separata dalla quotidiana vita personale, familiare e sociale, e impegnata in una continua lettura sapienziale della storia e dei segni dei tempi.

Nella nostra parrocchia abbiamo un gruppo molto eterogeneo, composto da adulti che hanno dai 30 agli 80 anni che si incontrano per il loro cammino formativo di identità associativa con cadenza mensile. I nostri incontri sono programmati e organizzati da una equipe di adulti composta dall’animatrice, dalla Responsabile parrocchiale, coadiuvati dalla coppia animatrice del Gruppo Famiglia e dall’assistente parrocchiale.

 

Leave a Response